WordPress ecommerce : la realizzazione di siti internet e-commerce con WordPress è stata una sfida importante. Era nato come piattaforma CMS di Blogging, con il tempo si è evoluto, adesso non ha più limiti.
WordPress e-commerce
Ebbene si, è possibile realizzare piattaforme di e-commerce anche molto evolute, nulla che invidiare a CMS nati per questo scopo, come ad esempio Magento e ZenChart.
Nativamente, WordPress non è un e-commerce, per avere queste caratteristiche, dobbiamo avere 2 cose fondamentali:
- Plugin che abbia funzionalità di commercio elettronico
- Tema che supporti il plugin scelto
Woocommerce e-commerce
dobbiamo scegliere attentamente un plugin, ce ne sono tanti, ma dobbiamo stare attenti perchè il nostro tema deve supportarlo. Il più usato e anche completo è Woocommerce.
Ha tantissime funzioni e soprattutto estensioni, quindi plugin aggiuntivi che ci permettono di fare assolutamente di tutto.
Le funzioni base prevedono già l’inserimento di prodotti, categorie, tag, attributi e variazioni e sistemi di pagamento anche evoluti come Paypal e Stripe.
Volendo con le estensioni, possiamo fare anche fare le fatture direttamente via mail o sincronizzare i nostri prodotti con i portali quali Ebay, Amazon ecc.
Tema e-commerce
Esistono temi gratuiti e a pagamenti, preferisco temi a pagamento che sono perfettamente integrati con woocommerce. Non posso fare un esempio, ogni progetto ha un tema e una storia a sè, possiamo però consigliare i moltissimi temi su Themeforest.
Quanto costa un sito e-commerce con WordPress
Qualcuno direbbe nulla, basta che segui le guide on-line, in realtà, se avete un progetto serio, è necessario investire.
La struttura, l’impostazione, la configurazione, tutto deve essere pensato in base al vostro prodotto.
Scegliere il tema non è facile, configurarlo, configurare e far funzionare tutto richiede ore di lavoro, quindi il costo sono le ore di lavoro dedicate al progetto.
Il costo va comunque dai 1200 euro + iva in poi
Vantaggi di un sito ecommerce in wordpress
- gestione autonoma prodotti e news
- fatturazione automatica
- pagamenti sicuri in ssl e veloci
- gestione scorte
- gestione spedizioni
- messaggi agli acquirenti
- possibilità di backup
- migliaia di plugin per personalizzare WP
I preventivi sono gratuiti ma ogni tipo di sito va assolutamente valutato