Migrazione template wordpress e hosting : cosa devi sapere


La migrazione di un template wordpress o peggio ancora di  un hosting WordPress non è mai una cosa semplice…

Template WordPress cosa devi sapere

migrare wordpresssIl concetto di scaricare e attivare il template è fantastico, e questo va benissimo per i template WordPress gratuiti ed estremamente semplici che si possono trovare sul repository ufficiale WordPress, la situazione cambia appena si utilizza un template più carino, magari premium su Themeforest  oppure non più aggiornato.

I template sono una serie di file che ci permettono di cambiare la veste grafica al nostro sito in WordPress,

All’inizio la situazione era talmente elementare che il cambio tema prevedeva appena qualche cambio di colore CSS e immagine di intestazione, con il tempo la situazione è cambiata notevolmente e molti template hanno incominciato ad integrare alcune funzionalità importanti, ed ecco qui il primo problema..

Molte funzionalità dei temi non sono compatibili tra loro

Altro problema è il fatto che un tema, essendo composto da file,può essere abbandonato dal produttore, ritrovandosi così ad essere incompatibile con lo stesso core WordPress (versione php) e generare una serie di errori.

Queste sono alcune informazioni preliminari sui template, ora analizziamo cosa devi sapere prima di effettuare una migrazione.

Migrazione template wordpress : cosa devi sapere

Per prima cosa dobbiamo individuare tutte le funzionalità che aveva quel tema e cercare un tema simile, altrimenti la migrazione non funzionerà bene e ci ritroveremo con funzionalità in meno o peggio ancora con una serie di codici strani nelle pagine.

Plugin integrati per funzionalità : molti temi hanno dei plugin integrati, tolto il tema si toglie anche il plugin e ci troviamo tutte le pagine con una serie di errori, da toglie solo con una bonifica manuale.Quindi attenti a form strani e particolari impostazioni di pagina.

Gallery ed effetti grafici: attenzione che se ci sono gallery particolari o particolari effetti grafici è possibile che siano funzioni integrate nel tema (non quindi plugin) e  che cambiando tema esse spariscano…

Non pensiate di fare una prova attivando il nuovo tema e poi tornando indietro, è possibile che non funzionerà perchè vi chiederà il l’aggiornamento del DB e ritornando al vecchio tema non ci sarà il downgrade del db…

Consiglio: oltre a fare un backup prima solo di pensare di fare una migrazione, è consigliabile fare un’area di staging ed effettuare tutte le prove che volete.

Migrazione hosting WordPress : quello che devi saperee

La migrazione hosting è davvero complessa, molti hosting dichiarano di avere tool che in automatico migrano e fanno tutto, a me , nel 80% dei casi questa cosa non funziona mai e l’assistenza vi risponderà che la migrazione è fallita e che dovete farla a mano,  perchè ?

Migrare il DB wordpress

Il Db potrebbe non essere compatibile: se il sito wordpress è lasciato da troppo tempo senza aggiornamenti o abbandonato, il db potrebbe presentare incompatibilità con le versioni mysql più recenti, o peggio ancora, potrebbe essere cresciuto a dismisura e la migrazione potrebbe non essere compatibile, quindi va ottimizzato e manualmente analizzato tabella per tabella.

In molti casi va ricostruito da capo.

Migrare  Hosting : cosa devi sapere

  1. Attenzione alla versione php verso cui stiamo migrando (deve essere la stessa) altrimenti vecchi plugin potrebbero non funzionare più o peggio dare errori
  2. Le email vanno ricreate e riconfigurate
  3. Il nuovo hosting potrebbe rilevare dei virus nei vostri file, vi consiglio un’accurata scansione
  4. Con l’occasione vi consiglio si eliminare contenuti in particolare foto vecchio, risparmierete tempo e spazio..
  5. La procedura automatica offerta dagli hosting potrebbe non funzionare correttamente e dovrete utilizzare FTP e mysql

Consigli finali

La migrazione non costa molto, è commisurata sempre alla grandezza e funzionalità del sito, vi consiglio di farlo sempre a un professionista per evitare di  buttare anni di lavoro…

    Il tuo nome (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Invia file

    Il tuo messaggio

    Si autorizza il trattamento dei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30/6/03

    Domande o commenti su Wordpress?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Assistenza Wordpress

    Wordpress Roma
    Comunicazione Web srl
    via di tor pignattara 139/141 roma, lazio 00177
    Phone: 3398993565 madonna.mauro@gmail.com

    Consulenza Wordpress

    Consulenza Wordpress - WP esperti