Come facciamo a trovare i link rotti del nostro wordpress?
Molto importante, ai fini della indicizzazione sui motori di ricerca e anche per quanto riguarda la nostra professionalità, riguarda il non lasciare link rotti all’interno del nostro wordpress.
Capita infatti, soprattutto quando è già qualche anno che abbiamo realizzato il nostro wordpress, che con il tempo, i siti a cui avevamo fatto riferimento o le applicazioni on-line che avevamo linkato, cambino indirizzo o semplicemente chiudano. Ora, se il nostro sito internet contiene poche pagine, si può anche fare un controllo manuale, ma come facciamo quando abbiamo un vordpress che supera i 100 articoli?
Per fortuna ci viene in aiuto un plugin wordpress che contralla tutti i link presenti nel nostro wordpress e ce li mostra dandoci la possibilità anche ti modificarli o di cancellarsi.
Allora, il plugin in questione si chiama broken link checker e ve lo metto in download qui in fondo alla pagina. Lo dovete scaricare e semplicemente installare nel vostro wordpress.
A questo punto, nella vostra bacheca, in impostazioni, troverete una voce di menù che si chiama link checker, cliccandola, vi apparirà l’immagine che vi ho messo in alto. Appenca ci cliccate, il plugin comincia subito a fare la scansione dell’intero sito, dicendovi subito quanto link rotti avete e quanti il sistema sta scansionando. Più in basso, potete settare ogni quanto tempo il sistema debba fare il controllo, se inviare una mail per ogni link rotto trovato (lo consiglio vivamente), scegliere il tipo di css da usare e se bloccare i motori di ricerca per il link rotti trovati(consiglio anche questo, anche se preferisco rimuovere i link rotti).
L’impostazione base è finita ma in alto trovate altre voci di menù da utilizzare, la seconda è Cerca link in, e serve per indicare al sistema dove deve cercare i link di wordpress rotti, in seguito, altra voce di menù, abbiamo la possibilità di settare Quali link da controllare, come you tube o altre applicazioni. Le altre due voci di menù sono di tipo avanzato, consiglio di non toccarle.
4 comments on “Plugin wordpress cercare link rotti”
Mario
22 Aprile, 2019 at 19:53Ciao,
domanda da 6 milioni di dollari, se invece dovessi trovare all’interno degli articoli (che sono quasi 2000) degli shortcode rotti, che utilizzavo per embendare il solo codice video di youtube o vimeo? (tanti anni fa mettere un video in embed inserirlo come ora non si poteva). Quello che dovrei fare è ricercare (e chi si ricorda?) gli articoli che incorporano questa tipologia di shortcode, tipo:
[youtube id=”2uxZHfHXTG4″ width=”620″ height=”380″]
Ecco in tutti quegli articoli quei video ora non si vedono, (perchè ho cambiato tempo fa il template) e dovrei sostituirli tutti per esempio con il semplice https://youtu.be/2uxZHfHXTG4
Ma c’è un modo di trovarli in una botta sola, senza aprire uno per uno tutti i quasi 2000 articoli?
Grazie
Esperto SEO Mauro Madonna
23 Aprile, 2019 at 09:10Hai 2 soluzioni :
la prima è quella di usare un programma per fare lo “scrape del sito” dandogli come custom code l’inizio dei shortcode che hai usato.In questo modo avrai l’elenco di tutte le pagine che utilizzano lo shortcode.
La seconda, più complicata, è fare una query direttamente nel DB, sempre come chiave di ricerca l’inizio dello shotcode.
Fammi sapere se hai risolto, i link rotti non sono una buona cosa per Google.
Mario
23 Aprile, 2019 at 21:09Era talmente semplice, non so perchè la prima volta non me l’ha dato, comunque basta inserire quel pezzo di codice [youtube id= nella semplice ricerca sugli articoli di wordpress, che poi vengono fuori alcuni articoli con quei link rotti, non so se li becca tutti, ma ci sono buone 5 pagine, quindi diversi sono solo di youtube, poi devo vedere anche quelli di vimeo che saranno altrettanti, grazie dell’input comunque, così ci ho riprovato e questa volta me l’ha dato.
Esperto SEO Mauro Madonna
24 Aprile, 2019 at 10:55Sono contento che hai risolto!Qualsiasi cosa siamo qui!