Proprio ieri, mentre stavo facendo assistenza ad un e-commerce realizzato in Woocommerce, mi sono imbattuto in un fatto strano. : era sparito il menù dei codici promozionali in Woocommerce.
Codici promozionali Woocommerce
Come molti sanno, creare un codice promozionale è molto importante per un ecommerce, si può dare un buono sconto su un prodotto, o su un’intera categoria o carrello, lo sconto può essere in percentuale o fisso, si può programmare l’inizio e la fine di validità, insomma, si possono fare molte cose a livello Merkenting.
Sparito il menù codici promozionali Woocommerce
Con l’aggiornamento all’ultima versione di Woocommerce mi sono accorto che il menù dei codici promozionali che era dentro Woocommerce ora non c’è più ed è stato spostato in un nuovo menù che si chiama Marketing, Codici promozionali.
Si tratta sempre di un menù creato da Woocommerce ma in questo caso di una nuova funzionalità che andrà sempre più sviluppandosi cercando d’integrare altri plugin, free o a pagamento per far funzionare meglio il Marketing.
Gli sviluppatori infatti, hanno trovato la chiave di volta. La chiave di volta di un e-commerce è il Marketing, Non sono i prodotti e il prezzo (che comunque deve essere concorrenziale), quello su cui i proprietari di un ecommerce sono disposti a spendere è il Marketing perchè si raggiungono risultati immediati, anche se bisogna investire in annunci sponsorizzati o meccanismi più o meno complessi da newsletter a Influencer .
Ci dobbiamo aspettare un futuro dove sarà sempre meno utile il funzionamento base di woocommerce ma sempre più indispensabile un largo strumento di marketing.